NEWS

Festa patronale a Fossano

LA PRIMA DOMENICA DI MAGGIO E' LA FESTA DI SAN GIOVENALE.

In occasione dell’evento la comunità fossanese si riversa nel centro storico per assistere al tributo religioso dedicato al Santo Patrono. Come da tradizione, dopo la celebrazione della solenne Messa, per le vie del centro vengono portate in processione le reliquie del Santo racchiuse in un teschio d’argento. Rappresentanti dei borghi, delle confraternite e delle storiche compagnie di volontariato sfilano in coda al busto del protettore della città.

Altra peculiarità che contraddistingue la festa di San Giovenale è l’esposizione, lungo la centrale Via Roma, dei quadri dei benefattori di Fossano. Il rituale è una componente fondamentale della tradizione culturale cittadina, tant’è che viene ripetuto ogni anno dalla fine del ‘700, come testimoniano alcuni documenti conservati negli archivi storici cittadini. Fin dall’alba, si possono ammirare i ritratti di prelati ottocenteschi, damigelle, abati, contesse, generali, marchesi e signorotti che in tempi passati si sono distinti per particolari opere di beneficenza nei confronti della città. La collezione pittorica è conservata e visibile, durante l’anno, presso il Museo Diocesano cittadino.

Oltre alle funzioni religiose e alla mostra, tiene banco a Fossano la fiera cittadina, con le vie e le piazze che si colorano di bancarelle. 

 

INAUTO  vi aspetta presso la sede di Viale Regina Elena nei consueti orari di apertura.

Buona festa a tutti.